alberto
Coltivare la vite e fare del buon vino: questo è ciò che volevo fare da grande e, appena grande lo sono stato (a 26 anni puoi dire di essere già grande, no?) ho aperto la mia Azienda agricola.
Non sono un figlio d’arte, papà e mamma fanno tutt’altro nella vita, ma la passione per la viticoltura ce l’ho sempre avuta dato che sin da bambino trascorrevo tanto tempo in vigna con i nonni. Prima ho conseguito il diploma alla Scuola enologica di Alba, poi la laurea in Viticoltura ed enologia e, dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho scelto di tornare a casa e iniziare a fare il lavoro dei miei sogni. Da solo.
Per la terra parto da alcuni vigneti ereditati dai nonni materni, tra cui le vecchie viti del cru Capalot, mentre per la cantina c’è la cantina dei nonni – inteso come garage sotto casa, non come uno spazio adibito alla produzione di vino!
Quando i miei coetanei compravano l’auto nuova con i primi soldi guadagnati, io compravo botti e altre attrezzature per la vigna e la vinificazione; quando i miei amici firmavano il contratto di affitto per andare a vivere da soli o a convivere, io firmavo il contratto per affittare un nuovo vigneto.
I sacrifici fatti sono tanti – e sto ancora continuando a farne – ma sapere che in giro per il mondo ci sono persone che bevono il vino fatto da me e dentro ci sentono il sapore delle Langhe e di La Morra, mi ripaga di tutti gli sforzi fatti…e poi ora c’è anche mia sorella Caterina ad aiutarmi!
caterina
Da bambina immaginavo il mio futuro ben lontano dalle vigne. Quando d’estate, finita la scuola, mi capitava di dover lavorare insieme ai miei fratelli e alla nonna in vigna mi chiedevo: ma perché non siamo al mare in vacanza?
Quando è stata l’ora di scegliere l’università non avevo ancora le idee chiare, ma sapevo che con le lingue straniere avrei avuto diverse possibilità all’estero. Al termine della triennale in Scienze linguistiche qualcosa dentro di me è cambiato… trascorrere 3 anni lontano dalle Langhe, mi ha fatto aprire gli occhi e capire la grande fortuna di vivere in questo territorio.
Dal 2018 mi sono avvicinata all’azienda occupandomi inizialmente delle attività di cui Alberto aveva poco tempo di occuparsi (rispondere alle e-mail, seguire i clienti in cantina e cercare nuovi contatti commerciali) fino poi ad immergermi nella viticoltura e nell’enologia con grande curiosità e voglia di imparare.
Oggi, mi dedico principalmente ai clienti in degustazione e ai rapporti commerciali con l’estero, ma a seconda della stagione mi troverete anche in vigna o in cantina.