barbera d'alba d.o.c.
plaustra

vitigno

100% Barbera

vigneto

Situata a Santa Maria di La Morra, la vigna è esposta a nord-ovest. Plaustra è il nome della piccola valle dietro la nostra cantina e il termine deriva dal latino plaustrum, carro agricolo.

Piantata nel 2008, questa vigna si caratterizza per l’alta densità d’impianto: 8000 ceppi per ettaro. L’obiettivo è quello di ridurre la resa per pianta così da raggiungere una migliore maturazione.

vinificazione

La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio a temperatura controllata per 7 giorni con rimontaggi manuali giornalieri. L’affinamento prosegue in vasche di cemento vetrificate per diversi mesi. Quest’ultimo passaggio permette alla nostra barbera di raggiungere un buon equilibrio e un’ottima freschezza.

in cantina

È stata eseguita una macerazione in vasche di acciaio a temperatura controllata per 7 giorni con rimontaggi manuali giornalieri. La fermentazione malolattica e l’affinamento sono stati effettuati in vasche di cemento con un lavoro costante di sospensione delle fecce fini ottenendo una splendida rotondità che si contrappone alla spiccata freschezza tipica della Barbera.

#keyword1